Nervous System

A mix of omega-3s and vitamins to counter cognitive impairment

Cognitive impairment: you can fight it with omega-3s and vitamins

Una bevanda contenente 2 grammi di omega 3 insieme a vitamine e sostanze vegetali, tra cui il resveratrolo e la vitamina D, sembra contrastare sia a livello immunitario che biochimico il deficit cognitivo lieve (MCI), bersagliando così anche diversi meccanismi tipici della Malattia di Alzheimer.

Lo riporta uno studio pubblicato sulla rivista The FASEB Journal, e condotto dal professor Milan Fiala e dai suo collaboratori dell’ Università della California (USA).

Cognitive impairment may evolve into Alzheimer's disease

Il deterioramento cognitivo lieve è un deficit della memoria, anche se può manifestarsi con altri sintomi come difficoltà di concentrazione e del linguaggio, e cambiamenti dell’umore e del comportamento. Sebbene il MCI non segua sempre lo stesso decorso, spesso esso rappresenta l’esordio di malattie più complesse come quella di Alzheimer, una delle forme più diffuse e invalidanti di demenza. Il morbo di Alzheimer colpisce le cellule nervose in diverse regioni del cervello; in particolare la malattia è strettamente associata all’ accumulo di placche proteiche, dette amiloidi, e ammassi neurofibrillari .

Details of the pilot study

Durante questa ricerca, gli scienziati hanno coinvolto 12 partecipanti colpiti da MCI, 2 partecipanti con pre-MCI, e 7 pazienti con malattia di Alzheimer conclamata. Ad ognuno è stato somministrato un drink a base di omega-3 (2 grammi di DHA e EPA), vitamine ed estratti vegetali antiossidanti per un periodo che andava dai 4 ai 17 mesi. I ricercatori hanno osservato che dopo il trattamento, l’eliminazione delle placche beta-amiloidi, che rappresenta un indice di regressione della malattia di Alzheimer, era significativamente aumentata nei soggetti con pre-MCI e MCI, mentre in quelli con Alzheimer conclamato era aumentata in modo non significativo. Inoltre nei pazienti con pre-MCI e MCI era aumentata dell’ 80%, nei macrofagi, la sintesi della resolvina RvD1, una molecola antiinfiammatoria che sembra favorire l’eliminazione delle placche amiloidi. Nei soggetti con pre-MCI e MCI i punteggi del Mini-Mental State Examination, un test per la valutazione del deterioramento cognitivo, non apparivano variati in modo significativo nel corso del tempo suggerendo uno stabilizzarsi del disturbo.

Omega and vitamin supplements could slow cognitive decline

In base a quanto osservato, i ricercatori hanno ipotizzato che i supplementi a base di omega-3, resveratrolo e vitamine possono aver contribuito a stabilizzare lo stato cognitivo dei pazienti con MCI e pre-MCI , ma per confermare i benefici, saranno necessari studi clinici più robusti. 


Fonte: Milan Fiala, Ramesh C. Halder, Bien Sagong, Olivia Ross, James Sayre, Verna Porter and Dale E. Bredesen. “ω-3 Supplementation increases amyloid-β phagocytosis and resolvin D1 in patients with minor cognitive impairment” ; March 24, 2015, doi:10.1096/fj.14-264218fj.14-264218