Ask the Pharmacist

High cholesterol despite balanced lifestyle: what to do?

Buongiorno, qualche mese fa ho iniziato l'assunzione di Omegor Vitality da 1000 mg, 3 al giorno. Ho 49 anni, faccio attività sportiva 3 volte a settimana, ho ridotto l'assunzione di alimenti particolarmente grassi, ma dopo un esame del sangue ho notato che il mio colesterolo totale, che prima era 215, è addirittura aumentato a 220. Mi saprebbe spiegare quale potrebbe essere la causa e se ne vale la pena di continuare l'assunzione di Omegor, considerati i risultati? Grazie, cordiali saluti.





Gentile Yuri, 


la variazione del colesterolo che lei ha riportato non può essere considerata significativa. Sicuramente il suo è uno stile di vita sano, con una regolare attività fisica e una dieta priva di alimenti grassi.


Pertanto l’integrazione con acidi grassi Omega-3 non può che apportare benefici. Vorrei però darle qualche spunto in più che potrebbe permetterle di controllare meglio i suoi livelli sierici di colesterolo. Una ridotta assunzione di alimenti grassi è certamente utile. 


Per contrastare l’aumento del colesterolo è altresì necessario stare attenti agli alimenti ad alto indice glicemico: questi inducono un rilascio di insulina che stimola la produzione di colesterolo da parte del fegato


Se nella sua dieta ha eliminato i grassi, ma ha aumentato l’apporto di carboidrati raffinati (pane bianco, pasta, riso, biscotti e bibite zuccherate), può darsi che i suoi livelli di insulina risultino più elevati, di conseguenza anche quelli del colesterolo. Le consiglio di:


  • non apportare cambiamenti drastici nella sua dieta;
  • limitare il consumo di carboidrati raffinati;
  • preferire quelli meno raffinati, cereali integrali, frutta e verdura, alimenti ricchi di fibre ed amidi a lento rilascio che vengono assorbiti più lentamente e mantengono costanti i livelli di insulina.



Spero di averle dato una risposta esauriente e resto a disposizione per eventuali chiarimenti. 


Best regards 


Dr. Rosaria Ramondino Pharmacist and Pharmaceutical Chemist