Ask the Pharmacist

Menopausal arthritis, which supplement?

Buongiorno ho 52 anni e da un anno sono in menopausa che sto trattando con un integratore a base di soia e resveratrolo vitamina d3 e vitamina k2. Mi hanno riscontrato un'artrosi cervicale che sto trattando con fisioterapia, inoltre ho il colesterolo a 210. Ho visto i vostri prodotti e mi interessano per la serietà con cui li trattate. Prima di fare acquisti però sono incerta di quali prodotti possano fare al caso mio. Potete consigliarmi? Sono una donna che fa sport e cerco di aiutarmi con una alimentazione corretta.



Dear Madam, 


per favorire la gestione dell'artrite in menopausa, sulla base del quadro che mi ha presentato credo che il prodotto che potrebbe esserle d'aiuto sia Omegor TwinEFA, una formulazione a base di:

  • Fish oil concentrated in omega-3 EPA and DHA ;
  • Borage oil rich in omega-6 GLA.


Questa formulazione - lo hanno messo in evidenza diversi studi clinici - può essere un valido supporto coadiuvante la terapia farmacologica nelle malattie infiammatorie croniche e in caso di artrite e osteoartrite, soprattutto per contribuire a sopprimere i processi infiammatori alla base di queste patologie.

  • In fact, the combination of Omega-3 and Omega-6 present in the Omegor TwinEFA product negatively influences the production of the chemical mediators of pain (pro-inflammatory eicosanoids) in favor instead of other substances with anti-inflammatory and inflammation-resolving actions.


But progressively this supplementation can also be useful for:

  • relieve chronic pain associated with arthritis and to help reduce the use of NSAIDs and anti-inflammatory drugs;
  • counteract some of the most common discomforts of menopause, helping, for example, to slow skin aging (loss of elasticity, dryness, etc.), promote good mood and reduce hot flashes.



Insomma, può provare Omegor TwinEFA non solo per l'artrite, ma anche per la menopausa. Uno studio clinico italiano (Campagnoli et al., 2005) ha evidenziato una significativa riduzione delle vampate di calore in seguito all'integrazione con olio di pesce e olio di borragine. Secondo i ricercatori tale risultato è dovuto all'effetto stabilizzante degli acidi grassi polinsaturi sulle membrane delle cellule del sistema nervoso: infatti, gli acidi grassi omega-3 EPA e DHA e il GLA influenzano il sistema serotoninergico che regola i centri ipotalamici della termoregolazione, permettendo una riduzione delle vampate di calore.


  • La dose che le consiglio è di 2 capsule al giorno di Omegor TwinEFA da assumere in corrispondenza di un pasto principale (colazione, pranzo o cena);
  • as to the duration of supplementation, I recommend a period of at least 2 months after which it may provide break periods of 15-30 days, and then resume supplementation;


Invece, in merito ai valori del suo colesterolo, ritengo che al momento non sia necessario intervenire con un integratore specifico - ma cerchi di curare l'alimentazione come già fa per tenere i valori sotto controllo. Le consiglio in ogni caso di discutere col suo medico l'opportunità di iniziare l'integrazione con Omegor TwinEFA, soprattutto se contemporaneamente segue delle terapie farmacologiche. Resto a disposizione per ulteriori informazioni. 


Sincerely, 

Rosaria Ramondino Pharmacist and pharmaceutical chemist